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Faq/Books

  • Siete una CE a pagamento?
    R.: No.


  • Quali generi letterari siete intenzionati a pubblicare?
    R.: Non abbiamo intenzione di fare scelte di campo trancianti. Tutti i generi ci interessano nella misura in cui ci verranno sottoposti testi che rispondono a requisiti di qualità oggettivi. Qualità che dovrà prioritariamente esprimersi nell’uso della lingua, nel miglior mix possibile di rispetto delle regole linguistiche, così come di creatività e di originalità. Se mai ci preoccupiamo che gli argomenti trattati rispondano o meno alla nostra linea editoriale che discrezionalmente ed esclusivamente risponde alle nostre “regole di ingaggio” e che non per forza devono essere pubblicamente definite.


  • I servizi editoriali sono tutti a pagamento?
    R.: In quanto “servizi”, quelli che nulla hanno a che fare con la pubblicazione di un’opera selezionata dall’Editore, sono a pagamento. La pagina “Editing” e la sezione “Manoscritti” del sito sono esaustive a riguardo.


  • L’editing è un servizio che fate pagare?
    R.: L’editing professionale è il nostro fiore all’occhiello. I criteri con cui viene offerto e gestito questo servizio sono descritti in modo chiaro nella pagina dedicata del sito.


  • Posso mandarvi in visione alcune pagine del mio libro sulla vostra pagina di Facebook (o di altri social media) per sapere se posso aspettarmi di essere pubblicato? / Posso inviarvi richieste, chiedervi chiarimenti e quant’altro sulla vostra pagina di Facebook (o di altri social media)?
    R.: No. Le richieste di valutazione per una possibile pubblicazione vanno inviate esclusivamente in file Word (l’intero elaborato corredato di sinossi e breve biografia) a: manoscritti@adastraedizioni.it . Qualsiasi comunicazione, richiesta, domanda va posta esclusivamente via email a: info@adastraedizioni.it . Non rispondiamo ad alcuna richiesta inviata tramite qualsiasi social.


  • Dopo quanto tempo dall’invio del mio testo riceverò una risposta e se la riceverò?
    R.: Rispondiamo se il manoscritto inviato sarà di nostro interesse. Lo faremo in tempi adeguati per un’ottimale valutazione, con l’intento di non andare al di là dei tre mesi dal momento della ricezione, ma non garantiamo il rispetto di questa tempistica di base.


  • Se il mio manoscritto viene scelto mi pubblicherete in cartaceo, in digitale, in entrambe le modalità?
    R.: Dipende. Noi siamo propensi a pubblicare in entrambe le modalità, cartacea e digitale, se possibile. Tuttavia a tal riguardo valuteremo le caratteristiche dell’opera, dalle condizioni di mercato, dagli accordi con il singolo Autore ecc.


  • Fate pubblicità/promozioni ai libri che pubblicate? Se sì come, dove?
    R.: Come ogni bene destinato alla vendita anche i prodotti editoriali (libri, ebook, audiobook ecc.) perché possano interessare il proprio pubblico potenziale necessitano di un’adeguata spinta promozionale. Non fanno e non faranno eccezione i prodotti di Ad Astra Edizioni. Le modalità con cui intendiamo promuovere ciò che andremo a pubblicare sono dettagliate nella pagina del sito dedicata alla Promozione.


  • Come avviene la registrazione del mio contratto?
    R.: Basta solo la firma tra le parti sul documento di contratto da noi predisposto. La clausola è inserita solo qualora l’Autore desideri registrarlo, pagando lui stesso le spese di registrazione.


  • Inviate copie omaggio?
    R.: Inviamo una copia per l’Autore al momento della prima stampa. Per i recensori inoltriamo esclusivamente il formato PDF del volume, ma esclusivamente a fini editoriali (ad esempio per la scrittura di eventuali articoli).


  • E riguardo le copie scontate?
    R.: L’Autore potrà richiedere, se lo desidera, delle copie scontate così come verrà dettagliato al momento della richiesta.


  • Come funzionano le royalties sulle copie acquistate dall’Autore?
    R.: Attraverso una rendicontazione periodica (solitamente semestrale) a partire da un minimo di 50 copie vendute per semestre.


  • E riguardo le rendicontazioni?
    R.: La Casa Editrice invierà agli Autori le rendicontazioni periodicamente, secondo quanto condiviso contrattualmente. L’Autore potrà comunque inviare richiesta via email ed essere aggiornato sullo stato delle vendite.


  • Come avviene il pagamento delle royalties all’Autore?
    R.: Al raggiungimento della soglia di vendita l’Autore è tenuto a inoltrare la ricevuta/ritenuta alla Casa Editrice per il completamento del saldo; tale documento sarà inoltrato dalla Casa Editrice per facilitare l’Autore. L’Autore è tenuto a spedirlo esclusivamente per posta tradizionale allegando marca da bollo di € 2,00 (solo per coloro che superano la cifra di € 77,00).


  • Cosa avviene se ho ripensamenti dopo il “visto si stampi”?
    R.: In caso l’Autore dovesse decidere di ritornare sui propri passi dopo il “visto si stampi” e dovesse inviare il testo pesantemente rimaneggiato o addirittura rifatto, la Casa Editrice non potrà più accettarlo. Riprendere un testo da capo, reimpostare il digitale per una nuova impaginazione ha dei costi. Se dovesse accadere ed è una cosa che l’Autore intende veramente fare, gli verrà richiesta una tantum di € 300,00 per il servizio.


  • E se l’Autore dovesse ripensarci in toto e richiedere l’annullamento del contratto dopo averlo firmato?
    R.: Considerata la poca (invero nulla) serietà di un comportamento siffatto, l’Autore incorre nei provvedimenti di legge e al pagamento di una penale di € 5.000 come disposto, accettato e sottoscritto nelle norme contrattuali.

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